home | dove siamo | contattaci | mappa del sito

L'Associazione Presìdi del libro

logo dei presìdi del libro I Presìdi del libro nascono nel 2001 come idea di promozione del libro "dal basso" discussa tra diversi editori al Salone del libro di Torino e poi in vari incontri a Milano, Roma.

L'Associazione Presìdi del libro viene costituita all'inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata creata l'Associazione del Piemonte a cui sono seguite nuove Associazioni regionali in Sardegna, Emilia, Campania. Alla fine del 2003, l'Associazione ha deciso di aprirsi a tutti coloro che sono interessati alla lettura, insegnanti o studenti, librai o bibliotecari, professionisti o casalinghe.

Accanto agli editori che restano come persone fisiche, sono entrati coloro che hanno animato i Presìdi del libro locali e si sono distinti nel promuovere l'attività e i fini dell'Associazione. Alla stessa ha aderito come socia anche la Regione Puglia.

L'Associazione ha sede a Bari presso la Biblioteca per la Cultura e per le Arti Santa Teresa dei Maschi - De Gemmis.

I progetti dell'Associazione

L'Associazione ha lanciato in quattro anni una serie di progetti, tutti già realizzati:

Leggere porta a condividere emozioni, fantasie, ideali, favorisce la conoscenza e la comprensione della realtà. L'esperienza dei Presìdi conferma altresì la validità del metodo seguito: il confronto intellettuale tra i lettori e l'impegno a sviluppare rapporti di collaborazione e sinergie tra le istituzioni pubbliche, le associazioni private e i mezzi di comunicazione.

Messaggio augurale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi