Il Piano dell'Offerta Formativa (POF)

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF), secondo il Regolamento dell'autonomia didattica, è il documento fondamentale della scuola che la identifica sotto il profilo istituzionale, pedagogico-didattico, organizzativo. E' coerente con gli obiettivi generali ed educativi fissati a livello nazionale e prevede un'organizzazione della didattica che assicuri il successo formativo di ogni alunno.
Il presente Pof è elaborato su criteri di flessibilità, verificabilità e trasparenza così da consentire la massima apertura nei confronti dei genitori e dell'intera comunità.

L'Istituto, la sede e il contesto socio-culturale

Sensibile alle difficoltà che le famiglie attualmente incontrano nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la scuola materna Moschettini ha ampliato negli anni la propria offerta formativa per consentire ai genitori di assolvere i propri impegni extra-familiari. I servizi educativi dell'Istituto coprono infatti una fascia oraria molto ampia, attualmente dalle 6,00 alle 17,00.
Attualmente l'Istituto offre un servizio di scuola dell'infanzia a tempo pieno, cui è annessa una sezione primavera. Su richiesta, le famiglie possono inoltre usufruire di un servizio di pre e post-scuola.

Ubicato in pieno centro, l'Istituto dispone di aule ampie e luminose, di una sala multimediale, di uno spazio per le attività psicomotorie, di uno spazio per il riposo opportunamente attrezzato e vigilato, di un parcheggio interno e di un cortile piastrellato dove hanno luogo abitualmente le feste di inaugurazione e di fine anno.

Profondamente radicato nel tessuto socio-culturale del territorio di Copertino, l'Istituto ha cercato da un lato, di interpretare con equilibrio il rapporto fra tradizione e innovazione, rispondendo alle sollecitazioni che provengono dalle attuali dinamiche sociali dall'altro, senza tuttavia perdere la propria identità storico-culturale. In questi termini può essere letto l'introduzione nel curriculum di attività di laboratorio dedicate alla familiarizzazione con la lingua inglese e con le apparecchiature multimediali, al fine di promuovere nei bambini lo sviluppo di competenze trasversali oggi sempre più necessarie.

In ogni caso, tutte le dimensioni dell'offerta formativa dell'Istituto rinviano agli stessi principi ispiratori e confluiscono in un quadro progettuale unitario, che annualmente viene discusso e aggiornato dalla coordinatrice e dalle educatrici perchè risponda adeguatamente alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

I principi

Nell'articolare la propria offerta formativa, l'Istituto Moschettini si ispira ad alcuni principi-guida che lo connotano inconfondibilmente come spazio gioioso di collaborazione e di partecipazione.
In primo luogo, tutte le scelte sia pedagogiche, sia organizzative adottate dall'Istituto assumono come criterio imprescindibile il rispetto per il bambino come persona, e quindi come soggetto unico e irripetibile, dotato di una propria dignità inviolabile, cui va riconosciuto il diritto ad essere accolto, ascoltato e sostenuto lungo il difficile percorso della crescita.

Grande attenzione è dedicata pertanto alla programmazione delle attività educative, affinchè ogni proposta trovi giustificazione nel quadro degli obiettivi generali e di apprendimento pertinenti all'età dei bambini cui è rivolta, ma sia al tempo stesso ritagliata sui bisogni di ogni bambino, sui suoi ritmi di apprendimento e sulle sue esigenze di sviluppo, grazie alla ricerca costante di un giusto equilibrio tra coerenza e flessibilità.
Presupposto indispensabile di questa modalità di operare è l'impegno profuso quotidianamente nell'osservazione del comportamento dei bambini e nella documentazione dei progressi compiuti, come strumenti al servizio di una valutazione che è principalmente formativa, in quanto finalizzata a rilevare tempestivamente le situazioni che richiedono degli interventi individualizzati oppure un adeguamento della stessa programmazione.

La collaborazione serena tra la dirigenza, il coordinamento pedagogico e didattico, il corpo docente e il personale amministrativo è un altro dei caratteri che contraddistingue l'ambiente di lavoro della scuola Moschettini.

La continuità educativa

Particolare importanza viene inoltre riconosciuta alla continuità educativa sia in senso verticale che orizzontale.
I bambini che frequentano la sezione primavera e la scuola dell'infanzia, infatti, possono contare su una figura di riferimento che li accompagnerà lungo tutto il percorso formativo e che faciliterà il momento del passaggio alla scuola primaria facendosi da mediatore tra i due contesti. Grazie alla compilazione costante e attenta del portfolio del bambino, infatti, il docente tutor sarà in grado di orientare il bambino e la sua famiglia nella presa di coscienza dei traguardi raggiunti e delle potenzialità da promuovere negli anni a seguire.

La continuità educativa riguarda d'altra parte anche la pluralità dei servizi che compongono l'offerta formativa dell'Istituto, in quanto fondati sulla condivisione degli stessi criteri educativi e delle stesse intenzionalità formative e strutturati in funzione dello sviluppo degli stessi obiettivi di apprendimento fissati annualmente nella programmazione.
Altra dimensione particolarmente qualificante dell'Istituto è il suo impegno nel promuovere la collaborazione con le famiglie in una prospettiva di corresponsabilità educativa. Per questo periodicamente sono previsti incontri scuola-famiglia che, oltre ad avere un carattere informativo, rappresentano per le insegnanti un'occasione privilegiata per condividere con i genitori le ragioni delle scelte inerenti le attività didattiche. La filosofia dell'Istituto si fonda in definitiva su una concezione sistemica dell'educazione, da cui discende il riconoscimento di pari dignità a tutti i soggetti - famiglia, scuola ed extrascuola - che, in rete, possono concorrere alla formazione del bambino.