home | dove siamo | contattaci | mappa del sito

Progetto 2008-2009

La scuola dell'infanzia Moschettini per il corrente anno scolastico 2008-2009 intende incentrare la programmazione delle attività educative della Scuola dell'infanzia e della Sezione Primavera intorno al tema della FIABA TRADIZIONALE, intesa come patrimonio culturale da valorizzare in quanto custode di valori e contenuti estremamente significativi dal punto di vista educativo.

L'Istituto assumerà pertanto le sembianze di un Castello incantato, che accoglierà i bambini e le loro famiglie per la grande Festa di apertura, la cui ambientazione fiabesca ci guiderà nella magica atmosfera del racconto.
Si è scelto quindi come SFONDO INTEGRATORE - cioè come elemento capace di raccordare il ventaglio delle attività proposte in un insieme unitario facilmente riconoscibile anche dai bambini - il personaggio del CANTASTORIE BURLONE, che introdurrà ciascuna delle fiabe che verranno trattate nel corso dell'anno con una performance teatrale ambientata nei locali della scuola.

Ogni fiaba sarà presentata attraverso la visione guidata del cartone animato corrispondente, cui parteciperanno sia i bambini della Scuola dell'infanzia, sia i bambini della Sezione Primavera, quale gioioso momento di condivisione di un appuntamento importante della vita della scuola. Le attività didattiche proseguiranno quindi all'interno di ogni sezione in forma differenziata in funzione dell'età dei bambini.
In particolare sono state scelte le fiabe di BIANCANEVE, PINOCCHIO e CAPPUCCETTO ROSSO che, oltre ad essere rilette insieme ai bambini nella loro sequenza narrativa, offriranno lo spunto per promuovere le conoscenze e le competenze dei bambini nei cinque campi di esperienza entro cui si articola il percorso formativo dell'infanzia: attraverso lo sviluppo di pertinenti Unità Di Apprendimento.

Così Biancaneve ci accompagnerà alla riscoperta de I COLORI DELL'AUTUNNO, guidandoci lungo i sentieri del bosco, mentre insieme ai sette nani potremo assaporare il valore inestimabile de L'AMICIZIA E LA SOLIDARIETÀ.
Pinocchio aiuterà i bambini a conoscere le parti de IL CORPO UMANO e, insieme agli altri personaggi della fiaba, li condurrà nell'atmosfera festosa de IL CARNEVALE, alla scoperta delle maschere tradizionali della nostra cultura.
Nella sua passeggiata verso la casa della nonna, poi, Cappuccetto Rosso ci farà inebriare de I PROFUMI E I COLORI DELLA PRIMAVERA, e ci farà guardare nel suo cestino della merenda offrendoci preziose indicazioni sul valore nutritivo de I DIVERSI ALIMENTI. Insieme poi cercheremo di ritrovare il sentiero smarrito, imparando a interpretare il significato de I SEGNALI STRADALI sparsi lungo la via.

Non mancheremo infine di dedicare una speciale attenzione alle principali RICORRENZE del nostro calendario Liturgico, per accompagnare i bambini alla scoperta del senso più profondo delle festività religiose.
In occasione del Natale i bambini saranno impegnati come di consueto nell'allestimento di una RECITA che, facendo rappresentare loro personaggi e situazioni, li coinvolga a pieno nell'atmosfera speciale di questa grande Festa da celebrare insieme a tutta la famiglia.

L'Anno Scolastico si concluderà con un momento conviviale dedicato alle famiglie, nel corso del quale i bambini presenteranno un SAGGIO delle tante attività svolte con le loro insegnanti, per rivivere, come in un magico replay, la gioia che ha accompagnato le scoperte e le conquiste di questo nuovo anno.
Vi chiediamo di offrirci come sempre la Vs collaborazione e il Vs sostegno, affinchè con la nostra passione e il nostro impegno possiamo realizzare questo progetto e far sì che ogni bambino viva un'esperienza gratificante di crescita e di sviluppo all'insegna della sua maturazione come persona.